Skip to content

OSTEOPATIA PEDIATRICA
E IN GRAVIDANZA

Osteopatia in gravidanza

Un aiuto per la mamma prima e dopo il parto

L’obiettivo del trattamento osteopatia è quello di donare alla mamma un benessere ed un equilibrio per vivere una gravidanza serena ed accompagnarla ad un parto il più possibile naturale, eliminando i blocchi muscolo scheletrici e liberandola da stress e tensioni emotive.

Dopo il parto il trattamento osteopatia è importante principalmente nel riequilibrio delle strutture parto-correlate, come ad esempio dolori cronici al sacro e al bacino, siano essi causati da problemi postulali o da problemi insorti durante l’atto espulsivo. Utile anche per il trattamento della cicatrice in caso di taglio cesareo con conseguente miglioramento del trofismo cicatriziale e riequilibrio della piccola pelvi.

Un supporto nell’allattamento

Durante il travaglio il cranio del neonato può essere soggetto a stiramenti o compressioni, in osteopatia chiamate “disfunzioni craniche” che possono alterare lo sviluppo osseo e la funzionalità di alcuni nervi cranici portando ad una difficoltà di suzione del neonato.

Fortunatamente la malleabilità delle ossa craniche nei primi mesi di vita è favorevole al trattamento osteopatia che interviene ed elimina tutte quelle tensioni a livello toracico, cranico e cervicale che portano a movimenti disarmonici di lingua e mandibola eliminando la problematica di alterazione della suzione.

Osteopatia Pediatrica

IL METODO FSC

Il Metodo FCS (Facilitazione dello Sviluppo delle Cerebropotenzialità) permette il riconoscimento di possibili ritardi nello sviluppo neuro-psico-motorio del bambino già nelle prime 6 settimane di vita.

Saper individuare immediatamente questi ritardi vuol dire poterli recuperare efficacemente attraverso i giusti stimoli di una riabilitazione neuropsicomotoria su base evolutiva, improntata ad evocare gli schemi congeniti delle tappe motorie che ogni bambino deve portare a termine nei primi 18 mesi.

Il massimo dell’efficacia si ottiene consultando l’osteopatia subito dopo la nascita del bambino in modo da utilizzare al meglio i primi tre mesi di vita e integrare i principi del metodo FSC alla pratica osteopatia.

Il vostro bambino si sveglia spesso durante la notte?

Se durante le prime settimane di vita il neonato non riuscirà a regolare i suoi ritmi sonno-veglia da solo, continuerà a far passare notti insonni ai propri genitori.

Molti non sanno che l’osteopatia può essere una valida soluzione nell’aiutare il neonato a regolarizzare i suoi cicli del sonno con risultati evidenti già dalla prima seduta.

Reflusso, stitichezza e coliche

Spesso un bambino che soffre di disturbi gastrici e intestinali sarà infastidito durante e dopo la poppata e manifesterà il suo disagio tramite il pianto.

Bisogna sapere che il pianto dopo il pasto non è mai normale e potrebbe essere sintomo di un’irritazione gastrointestinale. Il trattamento osteopatia è in grado di ripristinare la giusta fisiologia intestinale fino alla risoluzione dei sintomi.

Plagiocefalia

La plagiocefalia posizionale è un’anomalia morfologica tipica dell’infante, caratterizzata dall’appiattimento della regione posteriore della testa dovuto a posizioni intrauterini o alla sistemazione del bambino nella culla.

Successivi problemi nella visione e in particolare nella masticazione sono spesso la conseguenza di questa anomalia strutturale.
L’osteopatia utilizza tecniche dolci a livello delle suture craniche riuscendo a correggere la plagiocefalia.
Più l’intervento è precoce maggiori saranno i miglioramenti!